Un’Unità di Terapia Mobile

Per raggiungere i bambini delle zone più remote

Di cosa si tratta: 

Il progetto Unità di Terapia mobile sostiene l’inclusione sociale dei bambini con disabilità grazie al servizio di terapia a domicilio nelle aree rurali del distretto di Pondicherry.

Il progetto Unità di Terapia Mobile, può aprire uno spiraglio di speranza per tanti bambini e ragazzi che ancora vivono, insieme alle loro famiglie, la paura del giudizio della società.

I bambini con disabilità, che vivono nei villaggi indiani, hanno poche possibilità di accedere ai servizi di riabilitazione ed integrazione scolastica e sociale, vivono spesso confinati nelle loro capanne.

Nella maggior parte dell’India, indipendentemente dallo Stato o dalla religione, mettere al mondo un figlio con disabilità viene visto come una “disgrazia”, un risultato della collera degli dei o l’incarnazione del peccato della famiglia. I genitori si sento colpevoli e responsabili e questo stigma e senso di colpa si trasformano in isolamento o segregazione del bambino e quindi trascuratezza nel suo processo di sviluppo.

 

Questo progetto nasce dall’esigenza di raggiungere questi bambini con varie disabilità in luoghi remoti e permettere loro di accedere, direttamente da casa, a terapie d’avanguardia ponendo particolare attenzione al ruolo della madre in quanto insegnante naturale del bambino.

 

Ogni bambino verrà accompagnato nel suo personale percorso cercando di ridurre il suo livello di dipendenza e contribuire a migliorare le sue attività quotidiane e fornire un supporto educativo per sviluppare le sue capacità individuali.

Cosa puoi fare:

Attivando un sostegno a distanza per il progetto Unità di Terapia Mobile, il tuo aiuto raggiungerà 30 bambini con disabilità nei villaggi del distretto di Pondicherry.

I bambini e ragazzi coinvolti presentano gravi forme di disabilità mentale, spesso accompagnate anche da una disabilità fisica.

Questi bambini sono relegati nelle quattro mura domestiche senza poter accedere a nessun servizio per problemi finanziari o perché spesso le strutture sono molto lontane.

La quota minima consigliata per attivare un sostegno a distanza è da 300 a 350€, permetterà a questi bambini di avere accesso a trattamenti terapeutici specializzati e su misura per ognuno di loro, facendo in modo che possano avere un loro personale percorso riabilitativo che gli renda maggiormente autonomi anche nelle piccole attività quotidiane come i pasti, gli spostamenti e la propria cura personale.

Inoltre sostenendo questo progetto, permetterai alla madre di diventare co-terapeuta del proprio figlio, insegnandole così a riorganizzare il proprio spazio domestico e far fronte alle esigenze specifiche del bambino, coinvolgendo anche la comunità di riferimento. 

Cosa prevede: 

Il progetto Unità di Terapia Mobile prevede una squadra di professionisti sanitari che settimanalmente raggiungeranno ogni bambino per fornire le cure e trattamenti specifici di cui necessita. 

Come iniziare un sostegno a distanza?

Chiamaci al 349 1305356
Invia una mail a mancikalalu@gmail.com

 

La tua donazione può essere molto preziosa per migliorare la qualità di vita dei bambini e ragazzi seguiti dal progetto “Unità di Terapia Mobile”

Grazie al tuo supporto sarà possibile lavorare congiuntamente con il nucleo famigliare e il villaggio di riferimento, sensibilizzando ed educando al concetto di “disabilità” cercando inoltre di mettere in luce le abilità del bambino; concentrandoci su ciò che “può fare” e non su quello che il bambino “non riesce a fare”. 

Regala o regalati un gesto d’amore:

Sostenendo questo progetto potrai aiutare non solo il bambino, ma anche la sua famiglia, ad avere una vita dignitosa e significativa.

Se anche tu vuoi cambiare la loro vita, aiutaci a creare dignità e consapevolezza e raggiungere coloro che altrimenti sarebbero irraggiungibili.

Nel 2023 il progetto è stato sostenuto parzialmente con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese

Se vuoi conoscere meglio Satya Special School e il progetto “Unità di Terapia Mobile” guarda questi video

Per essere sempre aggiornato iscriviti alla nostra newsletter

Puoi contribuire a sostenere il progetto anche attraverso un acquisto solidale